L'AZIENDA
Venatura nasce nel 2004 da un’idea di Giusi Ventura che, dopo aver studiato a fondo i metodi per produrre e valorizzare i prodotti agricoli, decide di trasformare ciò che è sempre stata una passione in un’azienda di produzione artigianale.
Inizialmente, la linea di produzione era composta solo da 10 prodotti; ora sono circa 30 fra marmellate, confetture, creme di ortaggi, sughi e bevande analcoliche, ma la politica aziendale non è cambiata negli anni: le ricette e il metodo di produzione sono artigianali, la frutta è lavorata a 24 ore dalla raccolta, senza stoccaggio. Viene trasformata senza l’impiego di conservanti, addensanti, coloranti o altri additivi.
Tutta la frutta e tutti gli ortaggi sono a km 0, in quanto i fornitori coltivano nella zona della Nurra, lontano dal traffico e dallo smog cittadino.
Il laboratorio di produzione si trova a Palmadula (SS), immerso nel verde, a 4 km dalla costa. È lì che si sperimenta, si crea e si confezionano i prodotti che poi raggiungono tutta l’Italia. Gli ingredienti di base per marmellate e confetture sono semplicemente frutta e zucchero. Tuttavia non manca una linea innovativa per palati più curiosi: ne sono un esempio la marmellata di arance con noci e la confettura di pere con pepe.
Venatura non è solo produzione: da qualche anno organizza laboratori didattici con i bambini della scuola primaria e dell’infanzia per farli appassionare alla natura e coinvolgerli attivamente in tutte le fasi della trasformazione della frutta.
Potete trovare i prodotti nelle botteghe e nei piccoli negozi oppure acquistarli direttamente on-line dalla sezione “Acquista” del sito web.
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, seguici anche su Facebook.